skip to Main Content

Google Trends

Google Trends

Google Trends è uno degli strumenti più usati e più amati da chi fa digital marketing. La ragione principale che lo rende così prezioso è che è uno dei pochi strumenti che ci danno informazioni “dirette” sulle ricerche sul motore di ricerca di Google. E parlando del sito dove ogni mese all’incirca 2,5 miliardi di persone rivolgono le loro ricerche, non è proprio poca cosa.

Vediamo con un semplice esempio come funziona e che cosa ci può raccontare.

Immaginiamo di voler sapere di più su chi si vuole informare su Venezia. Magari vogliamo comprare un hotel oppure creare un’agenzia di viaggio oppure fare uno studio di mercato.

Con la semplice parola chiave “Venice Italy”, ricevo informazioni dettagliate relative all’evoluzione storica della ricerca, la stagionalità (con ben in evidenza il periodo di alta stagione maggio-settembre), la provenienza geografica dell’interesse, gli argomenti con più richieste e quelle più “del momento”, le frasi di ricerca più utilizzate e così via.

Ma posso fare molto di più, confrontando questo termine di ricerca con un altro, per esempio con Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca